Menu Chiudi

Formazione

Soccorso Pubblico Franciacorta, integrata nel sistema di urgenza-emergenza regionale attraverso il Centro di Formazione Riconosciuto ed Accreditato da AREU Lombardia (CeFRA – FAPS Croce Bianca di Brescia), ha un sistema di formazione di alta competenza volto al mantenimento dell’efficienza operativa degli operatori in servizio. Allo stesso modo promuove la formazione dei cittadini al primo soccorso e alle manovre di rianimazione e defibrillazione precoce, nell’ambito del progetto PAD (Public Access Defibrillation).

 

PER IL CITTADINO:

CORSO DI PRIMO SOCCORSO PER LA POPOLAZIONE

Proposto annualmente al cittadino che NON intende prestare volontariato in Associazione, a carattere gratuito, ha come obiettivo la diffusione della cultura del primo soccorso e la conoscenza delle principali problematiche di natura medica e dei sistemi di corretta valutazione del paziente e, non ultima, la corretta attivazione del sistema di emergenza-urgenza territoriale.

CORSI PER OPERATORE BLSD-LAICO (BASE E RETRAINING)

A richiesta contattando la mail

pad@soccorsopubblicofranciacorta.com

i corsi da 5 ore (base) o 3 ore (retraining) hanno lo scopo di formare il cittadino alle manovre di Rianimazione Cardiopolmonare e Defibrillazione precoce (BLS-D), rilasciando apposito certificato di abilitazione a valenza nazionale.

Il corso, richiesto per le realtà sportive, le aziende e le categorie professionali, può anche essere erogato al singolo, e comporta l’abilitazione all’utilizzo del Defibrillatore semiAutomatico Esterno (DAE). I corsi vengono erogati a fronte del pagamento di una piccola quota a titolo di rimborso spese

PER GLI ASPIRANTI VOLONTARI:

CORSO PER ADDETTO AL TRAPORTO SANITARIO

Conforme alle normative in vigore, è volto alla formazione del personale volontario adibito al trasporto sanitario in ambulanza di pazienti che, necessitando un supporto qualificato, hanno necessità di spostarsi dal domicilio da/verso strutture di ricovero, diagnosi e cura del territorio, e fra le stesse strutture del SSN. Della durata di 42 ore, gratuito, subordinato all’iscrizione associativa, è propedeutico al

CORSO PER ADDETTO AL SOCCORSO SANITARIO EXTRAOSPEDALIERO

Della durata di 78 ore, è orientato alla formazione del Soccorritore-Esecutore accreditato da AREU Lombardia quale operatore, per conto di Soccorso Pubblico Franciacorta, del sistema di urgenza-emergenza territoriale coordinato da AREU Lombardia tramite le Centrali Uniche di Risposta 112 e le Sale Operative Regionali di Emergenza-Urgenza (sanitaria).

PER GLI OPERATORI GIA’ QUALIFICATI

Per il mantenimento dell’efficienza operativa degli equipaggi, il Sistema di Formazione propone periodicamente:

       Sessioni di ripasso/aggiornamento specifiche in merito a protocolli, attrezzature o procedure operative

       Ricertificazioni BLSD periodiche e Riqualificazioni dei Soccorritori

PER INFO : formazione@soccorsopubblicofranciacorta.com